Una delle cause di detta scarsa applicazione è dovuta al fatto che questa normativa non è molto conosciuta. O, più esattamente, è conosciuta nei suoi aspetti formali, che si possono capire ad una prima lettura, ma non nei suoi contenuti più profondi, e spesso più efficaci.
Due delle conseguenze negative, che ne derivano, consistono nel chiedere continuamente nuova normativa, che sarebbe superflua, e nel lasciare inattuato quanto è già previsto dalle disposizioni vigenti.
Perciò nel portale giuridico “Diritto e disabilità” si mette a disposizione uno spazio aperto a tutti per approfondire alcuni temi giuridici legati alla disabilità.
In tale spazio non si pensa di affrontare qualsiasi tema legato alla disabilità, bensì soltanto gli argomenti, che sono ritenuti principali dalla redazione del portale, e che verranno proposti con il passare del tempo.
Per iniziare si propone all’attenzione dei giuristi un tema difficile e vasto, ma anche importante e cioè “La non discriminazione dei disabili” alla url:
http://www.ittig.cnr.it/BancheDatiGuide/Disabilita/App-nondiscriminazione.html
Chiunque sia interessato è invitato ad intervenire.
L'ordinanza n. 24378/2019 della Cassazione stabilisce che, per l'ammissione al gratuito patrocinio, vanno inclusi nel…
Le relazioni familiari sono tra le più importanti della nostra vita, ma purtroppo possono anche…
Il regime di affidamento del minore è mutato nel corso degli anni. A partire dalla…
Il costo della parcella di un avvocato per una separazione o un divorzio può variare…
Con il patrocinio a spese dello Stato (patrocinio gratuito) le persone a basso reddito che…