Divorzio

Come chiedere un preventivo su una separazione o un divorzio

Il momento della scelta di un avvocato è molto importante ma è anche necessario sapere in anticipo quali saranno orientativamente i costi del tuo legale. Ecco alcune notizie utili su come richiedere un preventivo su una separazione o un divorzio.

La Legge 4 agosto 2017, n. 124 (“Legge annuale per il mercato e la concorrenza”), entrata in vigore il 29 agosto del 2017 ha introdotto l’obbligo di preventivo a carico dell’avvocato. Il preventivo deve contenere la prevedibile misura del costo della prestazione, distinguendo fra oneri, spese, anche forfettarie, e compenso professionale.

Affinché il calcolo dei costi prevedibili della tua separazione o del tuo divorzio sia il più possibile vicino alla realtà è importante che l’avvocato abbia la possibilità di esaminare il caso e di parlare con te.

Il preventivo è gratuito poiché rientra negli obblighi informativi dell’avvocato ma la prima consultazione potrà essere a pagamento. Per la redazione di un preventivo attendibile dovrò necessariamente esaminare gli atti e studiare la questione che mi sottoporrai e per tali attività potrà essere richiesto un compenso. Anche l’eventuale compenso per la prima consultazione sarà ovviamente concordato. Il rapporto con i miei clienti è sempre stato improntato sui principi di correttezza e trasparenza, ti prego di rispettare il mio tempo.

Ecco le 3 cose da fare per chiedere un preventivo su una separazione o un divorzio

1. Compilare il modulo sotto oppure scrivere un messaggio di posta elettronica all’indirizzo mario@sabatino.pro. Questa è la soluzione che preferisco ma in alternativa puoi anche chiamare il numero 0639745668 o prenotare un appuntamento presso lo studio. La consultazione presso lo studio avrà un costo che ti sarà comunicato prima. Posso riceverti anche in videoconferenza.

2. Inviare i documenti che ti riguardano all’indirizzo di posta elettronica che ti comunicherò. Non ricevo mai documenti attraverso i sistemi di messaggistica. Ci tengo alla riservatezza dei tuoi dati e non ritengo questi strumenti adatti allo scambio di comunicazioni, spesso di natura sensibile o riservata.

3. Attendere il mio preventivo che dovrai sottoscrivere insieme ad un contratto di prestazione d’opera professionale. Non devi spaventarti, la sottoscrizione di un contratto e l’accettazione di un preventivo sono una garanzia ed un vantaggio per tutti. Conoscere i costi di un’azione legale può aiutarti a gestire meglio la cosa dal punto di vista finanziario. Sono ovviamente disponibile a pagamenti rateali, se vuoi usufruire di questa agevolazione ti prego di dirmelo.

Per informazioni compila in modulo sotto oppure chiama il numero 0639745668

    mariosabatino

    Share
    Published by
    mariosabatino

    Recent Posts

    Ammissione al patrocinio a spese dello Stato: si considerano anche gli assegni di mantenimento per i figli

    L'ordinanza n. 24378/2019 della Cassazione stabilisce che, per l'ammissione al gratuito patrocinio, vanno inclusi nel…

    3 mesi ago

    Introduzione al diritto penale della famiglia

    Webinar del 6 luglio 2024

    7 mesi ago

    L’importanza dell’aiuto di uno psicologo durante il conflitto familiare

    Le relazioni familiari sono tra le più importanti della nostra vita, ma purtroppo possono anche…

    9 mesi ago

    L’affidamento del minore

    Il regime di affidamento del minore è mutato nel corso degli anni. A partire dalla…

    9 mesi ago

    Quanto costa la parcella di un avvocato per una separazione o un divorzio

    Il costo della parcella di un avvocato per una separazione o un divorzio può variare…

    10 mesi ago

    Il patrocinio a spese dello Stato (gratuito): cos’è e come ottenerlo

    Con il patrocinio a spese dello Stato (patrocinio gratuito) le persone a basso reddito che…

    10 mesi ago