La convivenza di fatto, intesa come rapporto stabile e duraturo di convivenza, fa venire meno il presupposto del diritto all’assegno divorzile poiché rescinde ogni connessione con il tenore ed il modello di vita caratterizzanti la pregressa convivenza matrimoniale. Tuttavia il diritto all’assegno divorzile entra in uno stato di quiescenza, potendosene invero riproporre l’attualità per l’ipotesi di rottura…
Image via Wikipedia Nel caso in questione, la legge nazionale comune corrisponde anche con quella del criterio residuale dello Stato in cui la vita matrimoniale risulta prevalentemente localizzata, atteso che i coniugi si sono spostati in Virginia (USA) ed in tale Stato hanno vissuto la maggior parte del loro breve rapporto di coniugio (i coniugi, infatti, si…
Image by valix via Flickr Come noto la L. n. 218 del 1995, art. 31, prevede ai fini della legge applicabile – con riferimento alla separazione personale dei coniugi che non abbiano la stessa nazionalità – il criterio di collegamento del luogo di prevalente localizzazione della vita matrimoniale. Tale criterio è stato introdotto per la…