La separazione ed il divorzio sono eventi che mettono in seria crisi la vita di tantissime famiglie. La metà delle separazioni ed un terzo dei divorzi coinvolgono figli minori. E’ necessario adottare ogni cautela per tutelare l’interesse del minore rispetto ai pur legittimi interessi personali e patrimoniali dei coniugi.
Si riscontra un crescente numero di matrimoni tra persone di nazionalità diversa che, quando vanno in crisi, possono presentare elementi di particolare complessità quando sono coinvolti anche dei minori.
E’ necessario che i professionisti coinvolti nella gestione della crisi coniugale – in particolare gli avvocati – sappiano guidare le coppie in procinto di separarsi o di sciogliere il matrimonio con il divorzio verso una soluzione consensuale e non giudiziale.
Per giungere ad una buona soluzione consensuale del conflitto familiare è necessario riuscire sin da subito ad avere una visione d’insieme e di lungo termine e pertanto bisogna accantonare, per quanto possibile, desideri di rivalsa e di vendetta nei confronti dell’ex compagno, che non possono e non devono trovare ingresso nelle aule di giustizia.