Mese: Novembre 2018
-
Irnerio, il motore di ricerca giuridica
Irnerio è un motore di ricerca giuridica libero e completamente gratuito. L’indice comprende attualmente oltre 400 mila pagine estratte da siti di interesse esclusivamente giuridico da me selezionati. Le pagine sono indicizzate dal software open source YaCy che consente il funzionamento del motore di ricerca. Non è presente pubblicità e gli utenti non sono profilati…
-
Risoluzione del Parlamento europeo del 3 ottobre 2018 sulle tecnologie di registro distribuito e blockchain: creare fiducia attraverso la disintermediazione
Il Parlamento europeo, – vista l’interrogazione alla Commissione sulle tecnologie di registro distribuito e blockchain: creare fiducia attraverso la disintermediazione (O-000092/2018 – B8-0405/2018), – vista la proposta di risoluzione della commissione per l’industria, la ricerca e l’energia, – vista la sua risoluzione del 26 maggio 2016 sulle valute virtuali , – vista la sua risoluzione del 28 aprile…
-
L’interesse del minore
Nel nostro ordinamento esiste una tutela più ampia per i minori rispetto a quella delle persone adulte. Di rilievo fondamentale è il concetto di interesse del minore che permea tutta la materia del diritto di famiglia.
-
Diritto all’informazione e limiti all’uso dell’immagine dei minori su Internet
Diritto all’informazione e limiti all’uso dell’immagine dei minori su Internet. Pubblico le slide del mio intervento al convegno sulla “Tutela dei soggetti più deboli e diffusione delle immagini sul web: limite o privacy”, tenutosi presso il Palazzo di Giustizia di Viterbo – Aula Corte d’Assise il 22 Marzo 2018