Mese: Ottobre 2011
-
Convivenza di fatto e quiescenza dell’assegno divorzile
La convivenza di fatto, intesa come rapporto stabile e duraturo di convivenza, fa venire meno il presupposto del diritto all’assegno divorzile poiché rescinde ogni connessione con il tenore ed il modello di vita caratterizzanti la pregressa convivenza matrimoniale. Tuttavia il diritto all’assegno divorzile entra in uno stato di quiescenza, potendosene invero riproporre l’attualità per l’ipotesi di rottura…
-
Divorzio. Legge applicabile se entrambi i coniugi sono statunitensi ed hanno vissuto durante il matrimonio in uno stato dell’unione
Image via Wikipedia Nel caso in questione, la legge nazionale comune corrisponde anche con quella del criterio residuale dello Stato in cui la vita matrimoniale risulta prevalentemente localizzata, atteso che i coniugi si sono spostati in Virginia (USA) ed in tale Stato hanno vissuto la maggior parte del loro breve rapporto di coniugio (i coniugi, infatti, si…
-
Separazione personale. Legge applicabile quando i coniugi hanno nazionalità diversa
Image by valix via Flickr Come noto la L. n. 218 del 1995, art. 31, prevede ai fini della legge applicabile – con riferimento alla separazione personale dei coniugi che non abbiano la stessa nazionalità – il criterio di collegamento del luogo di prevalente localizzazione della vita matrimoniale. Tale criterio è stato introdotto per la…
-
La cross border discovery. Una sentenza della U.S. Court of Appeals, Seventh Circuit
Image by jmilles via Flickr La possibilità di utilizzare nel proprio foro nazionale le prove acquisite con l’istituto della discovery appare, una prospettiva molto attraente agli occhi di un avvocato di civil law. Nel diritto processuale degli Stati Uniti la discovery è una pre-trial phase nel corso della quale è possibile ottenere una prova proveniente dalla controparte attraverso la richiesta di risposte…
-
La Cassazione sull’installazione di una caldaia nel vano scala
La Cassazione con sentenza 19205/2011 ha stabilito che l’installazione di una caldaia nel vano scala può essere contraria al precetto dell’art. 1102 c.c. poiché tale uso più intenso della cosa comune, di fatto – qualora fosse posto in essere dalla generalità dei condomini (una caldaia per ogni condominio) – potrebbe rendere lo spazio condominiale incompatibile…
-
Trasformare i rifiuti elettronici in risorsa
Gli eurodeputati chiedono un impiego molto più sostenibile delle materie prime attraverso il riciclo e il riutilizzo di rifiuti elettronici