Mese: Marzo 2010
-
Sentenza della Corte Costituzionale sul software libero
Image via Wikipedia Il Presidente del Consiglio dei ministri, rappresentato e difeso dall’Avvocatura generale dello Stato, con ricorso promosso l’8 giugno 2009 ha sollevato questione di legittimità costituzionale della legge della Regione Piemonte 26 marzo 2009, n. 9 (Norme in materia di pluralismo informatico, sull’adozione e la diffusione del software libero e sulla portabilità dei…
-
Processo civile telematico: forma necessitata della procura negli atti processuali telematici è quella di atto separato
Il Tribunale di Milano con sentenza del 14/01/2010, pubblicata da ilcaso.it e commentata da Fabio Bravo nel suo blog, la prima pronuncia giudiziale sul processo civile telematico che ho l’occasione di leggere, affronta il problema delle modalità di apposizione della procura, della sua forma, del deposito telematico di un ricorso per decreto ingiuntivo e della…
-
Sentenza della Corte di Giustizia EU: precisazioni sulla responsabilita’ degli intermediari
Image by rustybrick via Flickr Pubblicata oggi e segnalata da Guido Scorza nel suo blog, la sentenza a definizione della causa C 236/08 precisa alcuni punti sulla responsabilità degli intermediari. Dopo una veloce scorsa del testo ecco due tratti salienti della decisione che sarà certamente oggetto di analisi nei prossimi giorni: ‘ la semplice circostanza…
-
Cybersieves, ovvero la Cina ma non solo
Image by zaylin14 via Flickr Google lascia la Cina. Tutto il traffico diretto verso il sito cinese di Google viene da oggi rediretto su quello di Honk Kong e senza filtri. Questa è la notizia. La stampa e l’opinione pubblica occidentale dedicano molto spazio alla censura imposta dalle autorità cinesi mentre le pratiche di filtraggio…
-
ACTA- Il Parlamento Europeo chiede alla Commissione maggiore trasparenza sui negoziati internazionali in corso
L’ACTA (Anti Counterfeiting Trade Agreement) si prefigge lo scopo di stabilire standards internazionali nella lotta alla pirateria in tema di proprietà intellettuale. I negoziati internazionali si svolgono a porte chiuse ed il Parlamento Europeo chiede alla Commissione maggiore trasparenza reclamando di poter svolgere il proprio ruolo nella questione. Video da: Europarl TV (cliccate su ‘…
-
Internet è libertà: l’intervento di Paolo Romani
Di particolare interesse a mio avviso la parte finale, a partire dal minuto 2.26.19. Il decreto si applica anche a YouTube ? Il vice ministro risponde…… A seguire una breve chiosa di Lessig. Fonte: radioradicale.it
-
Internet é libertà: intervista a Lessig dopo il convegno di ieri
Dal canale YouTube di Capitaledigitale