Mese: Febbraio 2010
-
Pattern recognition e riconoscimento automatico delle immagini: una soluzione per selezionare (e filtrare) i contenuti pubblicati in rete ?
Image via Wikipedia La materia è interessante ed attualissima. Ho raccolto parecchio materiale in rete e ci sto lavorando. Google dopo aver acquistato una società che aveva sviluppato un software per il riconoscimento delle immagini ha inserito una funzione in Picasa che permette di scansionare un viso, taggarlo e di cercare le foto simili. Questo…
-
You Tube non è un hosting provider ?
MILANO – Il tribunale di Milano ha condannato tre dirigenti di Google accusati di diffamazione e violazione della privacy per non avere impedito nel 2006 la pubblicazione sul motore di ricerca di un video che mostrava un minore affetto da sindrome di Down insultato e picchiato da quattro studenti di un istituto tecnico di Torino.…
-
Nel Bronx pc agli studenti per spiarli
Image by GazH via Flickr Una scuola del Bronx regalava pc ai propri studenti ed utilizzava un software per spiarli. La scuola era in grado di controllare tutto quello che gli utenti facevano con il pc e poteva addirittura entrare nelle loro case attraverso le webcam installate nei computer. I genitori dei ragazzi hanno iniziato…
-
WaveFace or WaveTrace ?
I have some concerns about this kind of technologies. I like technology, am not a Luddite but we should be cautious and use it …….. not be used by it. Who’ll take control of all the data gathered ? How it could be used ? What information do we really need ? Will be really…
-
Rimozione dei contenuti se non si denuncia una violazione da parte di uno specifico utente ?
Image by Gioxx via Flickr La rimozione dei contenuti non può essere una conseguenza automatica della diffida o della denuncia all’hosting provider di generiche condotte illecite poichè non riconducibili ad uno specifico utente. Con provvedimento cautelare del 15/12/2009 il Tribunale di Roma aveva ordinato a You Tube la rimozione dei video estratti dal Grande…
-
Per amore della cultura … e della libertà ?
Recentemente Lessig ha pubblicato un articolo su The New Republic sul Google Book Settlement. Utilizzando delle macchine molto simili a quella che vedete nel video, Google ha digitalizzato oltre 18 milioni di libri. Il 16% di questo enorme patrimonio culturale digitale è costituito da opere di pubblico dominio e pertanto liberamente utilizzabili e consultabili. Il…
-
Problematiche connesse all’uso dei DRM e delle Misure Tecnologiche di Protezione (TPM)
Image by GregoryH via Flickr Intendo contribuire a fare un po’ d’ordine nel piccolo dibattito che si è aperto in rete sui DRM indicando quelle che sono le principali categorie giuridiche coinvolte in ordine all’uso ed all’apposizione di misure di protezione e di gestione dei diritti digitali sulle opere intellettuali: 1) sicuramente il diritto dei…
-
Spunti di riflessione sui DRM
Image by cattias.photos via Flickr A scopo meramente indicativo e non esaustivo , ecco alcuni spunti di riflessione che butto giù di getto, consapevole che l’argomento richiederebbe approfonditi studi e un’analisi sicuramente più rigorosa. – I DRM hanno permesso ad Amazon di cancellare 1984 di Orwell (ironia della sorte) dagli scaffali elettronici dei possessori…